Crostoni di polpo, perfetti da servire come antipasto in occasione di un pranzo o cena di pesce.
I crostoni di polpo, come altri antipasti particolari, sono perfetti per aprire un pranzo o una cena di pesce. La preparazione di questi crostoni è semplice e potete prepararli anche in anticipo per servirli poi all’occorrenza. L’unica preparazione che deve essere fatta con attenzione è la cottura del polpo in modo da evitare che diventi troppo duro e stopposo.
Se volete rendere i vostri crostini di pane e polpo ancora più saporiti e gustosi vi consiglio di aggiungere qualche pomodoro secco tagliato sottile.
Ingredienti per i crostoni veloci di polpo (per 4 persone)
- 1 baguette
- 1 kg di polpo
- 3 foglie di alloro
- peperoni grigliati
- paprika dolce in polvere
- 2 mozzarelle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
Preparazione dei crostoni sfiziosi
Per la preparazione dei crostoni di mare iniziate pulendo accuratamente il polpo. Fatelo bollire in acqua salata con 3 foglie di alloro per 5 minuti. Poi fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli. Nel frattempo lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi e filamenti interni. Grigliate i peperoni, privateli della pelle, tagliateli a listarelle e fateli raffreddare.
Tagliate la baguette a fette non troppo sottili e tostatela sulla griglia poi spennellate con un filo d’olio extravergine di oliva e e strofinatele con uno spicchio d’aglio. Sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione e tagliatele a fette.
Passate ora alla farcitura dei crostini: fate prima uno strato di mozzarella poi proseguite con i peperoni arrostiti tagliati a listarelle e il polpo. Terminate con una spolverata di paprika dolce.
I crostoni di polpo sono pronti per essere serviti, buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche il polpo agli aromi con crostoni.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/306948530836369876/